regina elena

regione lazio

Portale di Neuro-Oncologia

Servizi di assistenza online per il malato Neuro-Oncologico e assistenza domiciliare

The economic cost of brain disorders in Europe

J. Olesena, A. Gustavsson, et al, on behalf of the CDBE2010 study group* and the European Brain Council. Eu J Neurol 2012, 19: 155-162

E' stato pubblicato sulla rivista European Journal of Neurology il secondo report sulla stima del costo medio per paziente per malattia neurologiche in Europa. Lo studio, supportato dalla European Federation of Neurological Societies, analizza i costi medi per paziente per anno per le maggiori patologie neurologiche tra cui i tumori cerebrali. Il costo globale delle malattie neurologiche è di 719 miliardi di Euro/anno ed è comparabile a quello delle malattie cardiovascolari, delle malattie oncologiche in generale e al diabete considerate cumulativamente.

Tra le malattie neurologiche il costo per tumori cerebrali risulta tra i più elevati ed è stimato in 13.387 Euro per paziente/anno di costi sanitari e di 8.203 di costi indiretti per paziente/anno. Globalmente il costo dei tumori cerebrali in Europa viene stimato in 5,174 miliardi di Euro.

Già nella precedente pubblicazione del 2005 (Andlin-Sobocki P, Jonsson B, Wittchen HU, et al.Cost of disorders of the brain in Europe. Eur J Neurol 2005) veniva segnalata l'esigenza di contenere l'incremento dei costi per cure mediche e assistenza per malattie neurologiche sviluppando maggiore omogeneità di cure, linee guida e strategie sanitarie adeguate.

Gli studi che documentano i costi diretti e indiretti dei tumori cerebrali sono molto limitati ma l'impatto economico, sia per quanto riguarda i costi diretti che quelli indiretti, sembra essere fortemente influenzato da scarsa appropriatezza nella gestione delle terapie mediche e di supporto e nella inadeguata assistenza alle famiglie.

Copyright © 2019 Portaleneuroncologia.it   Tutti i diritti riservati                  Cookie Policy       Privacy Policy

Please publish modules in offcanvas position.