regina elena

regione lazio

Portale di Neuro-Oncologia

Servizi di assistenza online per il malato Neuro-Oncologico, familiari, caregiver e Assistenti Domiciliari Neuroncologici

Favorire la deambulazione

Anche pochi passi possono essere importanti

Lo scopo dell’intervento, quando possibile, è quello di ripristinare una deambulazione corretta che permetta al paziente di migliorare la qualità di vita e raggiungere la migliore autonomia possibile, anche se questo dovesse comportare l’utilizzo di ausili, quali bastoni canadesi, deambulatori e ortesi.
 
Il fisioterapista fornisce le indicazioni per raggiungere uno schema motorio corretto, insegna esercizi e l’eventuale utilizzo degli ausili oltre a valutare le barriere architettoniche in casa, poiché potrebbero a compromettere la stabilità e la sicurezza.

Ad esempio, gli esercizi di equilibrio, statico e dinamico, consistono nell’apprendere la corretta postura eretta, nel valutare la propria posizione nello spazio, nel muoversi lentamente e nel girarsi; gli esercizi di rinforzo muscolare e di resistenza, nel caso di soggetti deboli e facili all’affaticamento.
 
Assistere il malato quando cammina, significa sostenerlo o accompagnarlo senza imporre mai la propria velocità di marcia. È molto importante per il paziente avere un proprio ritmo. 

Le barriere architettoniche

L’obiettivo è di rendere maggiormente fruibili gli spazi interni ed esterni

Sarà necessario disporre correttamente l’altezza dei piani di appoggio, i grandi elettrodomestici, i pensili, controllare la scivolosità dei pavimenti, la luminosità dell’ambiente, soprattutto di scale e corridoi e durante la notte, evitando pavimenti riflettenti ed eliminare gli spigoli vivi con protezioni smussate.

Può essere utile rimuovere tappeti e complementi d’arredo lungo i percorsi, evitando il disordine soprattutto accanto al letto; sistemare corrimano e maniglioni, tappeti antiscivolo in bagno e nella doccia. Qualora fosse necessario, per evitare le cadute, disporre nella doccia un piano di appoggio (sgabello o seduta).

Ausili e Ortesi

Essi hanno lo scopo di migliorare il più possibile l’autonomia del paziente, possono essere di aiuto per la deambulazione, l’autonomia e sicurezza domiciliare oppure, in una fase più avanzata di malattia, offrire al paziente e alla famiglia una corretta e migliore assistenza a casa.

  • Per la locomozione e i trasferimenti si tratta di:
     Deambulatori
     Bastoni, canadesi, tripodi
     Ortesi: presidi applicati direttamente su un segmento corporeo per correggere o supportare un deficit funzionale attraverso un’azione diretta o indiretta sul segmento stesso (tutori, molle, busti, ecc.)
     Carrozzine
  • Per la sicurezza domiciliare
    Ausili per il bagno (alza wx, sedia comoda, sedile per vasca o doccia, ecc.)
  • Nella fase avanzata
    Letto ortopedico
    Materasso antidecubito
    Cuscino ortopedico

 

Copyright © 2021 Portaleneuroncologia.it   Tutti i diritti riservati                  Cookie Policy       Privacy Policy

Please publish modules in offcanvas position.